martedì 24 maggio 2011

Youtube: il successo della normalità

"Youtube è nato alle 20,27 del 23 aprile del 2005, quando è stato caricato Me at the zoo. Il video di 19 secondi fu girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego: da allora è il sito web che presenta il maggior tasso di crescita.

L'incremento di popolarità che ha avuto dalla sua fondazione gli ha permesso di diventare il terzo sito più visitato nel mondo dopo Google e Facebook, perchè fedele al suo motto "trasmettiti" trova quotidianamente centinaia di milioni di persone che pensano "video ergo sum"!

Sempre più spesso sono ragazzini che vogliono strabiliare raccontando le loro avventure con i video, o anche - moda in aumento - giovani genitori che immortalano i primi specialissimi vagiti o passi dei loro figli...

Narcisismo dilagante? Noia? O anche abitudine di proporre il proprio comportamento, anche più banale, a tutti e costantemente,che fa diventare la normalità un fenomeno.

La facilità con cui ci si può rispecchiare nel web sembra conquistare i piccoli: a loro si mostrano eventi, ma anche si contagia l'idea che il proprio io può diventare di tutti, a dismisura. Da riflettere: è giusto?"

di Marina D'Amato, docente di Sociologia delle Comunicazioni di massa, Università Roma Tre

Nessun commento:

Posta un commento