martedì 17 maggio 2011

- Matematiche elementari da un punto di vista superiore
- Matematiche elementari da un punto di vista superiore (A)
- Didattica della Matematica…
La prima cosa che mi è venuta in mente quando sul piano di studi della mia Facoltà ho visto i tre esami così denominati è stata: “Ecco, anche a Scienze della Formazione Primaria mi perseguita la Matematica! E pensare che ho scelto un corso di studi umanistico proprio per evitare spiacevoli incontri! So già che li lascerò tutti alla fine!”
E infatti eccomi qua,al primo fuori corso, con la speranza di laurearmi da qui a 7-8 mesi... e inizia oggi la mia avventura con la Matematica!
Sì,un’avventura, perché con l’aiuto del prof spero davvero di riuscire a prepararli tutti e in così poco tempo!
Sapevo che prima o poi mi sarebbe toccato insegnare la Matematica ai bambini, perché il mio lavoro (che spero di avere quanto prima!) prevede anche questo, per cui accolgo con curiosità, ma anche con un pizzico di timore questa sfida, che spero mi condurrà a vedere la Matematica non più con l’occhio guardingo di chi ha avuto brutte esperienze negli anni del Liceo, ma come chi inizia a vedere la luce alla fine del tunnel.
Quando raggiungerò questa luce spero davvero di restarne piacevolmente abbagliata! Mi aspetto scoperte sensazionali durante questo percorso…spero di non rimanere delusa!
Se penso che scelsi il Liceo Scientifico proprio perché amavo la Matematica! Credo che i cattivi maestri abbiano il potere di farti odiare ciò che prima ti sembrava così bello e interessante!
Ma non bisogna pensare al passato, perché le persone intelligenti sono quelle che sono pronte anche a cambiare idea…

Nessun commento:

Posta un commento