Giuseppe ha 25 anni ed è laureato in Ingegneria presso l’Università della Calabria. Attualmente sta per conseguire la Laurea Specialistica in Ingegneria Edile.
Nel tempo libero si dedica alla pittura, la sua grande passione, e ad eseguire piccoli lavoretti “artistici” in giardino (utilizzando ciottoli e pietre costruisce aiuole, muretti e fontane).Si è gentilmente reso disponibile per rispondere alle nostre domande e svelarci qualche piccola curiosità su quelli che potremmo definire i “geni geometrici della porta accanto”.
Mi ritengo un ragazzo come tanti, ma che sin da piccolo ha coltivato la sua passione per la geometria, la matematica, il disegno e la pittura.
Come dici, sin da piccolo hai avuto questa predilezione. Come ti sei accorto di essere così appassionato a queste materie?
È difficile stabilire il momento esatto in cui ho capito di amare la geometria e la matematica, ma ricordo che sin dalle scuole elementari mi piaceva giocare con le forme geometriche, ritagliarle per costruirne altre più complesse, misurarle e confrontarle.
E poi mi è sempre piaciuto disegnare: i miei soggetti erano di qualsiasi tipo, dai paesaggi ai ritratti, dagli edifici alle nature morte. Per questo ho scelto il Liceo Artistico.
Finite le Superiori avrei voluto frequentare la Facoltà di Architettura, ma motivi economici non mi hanno permesso di allontanarmi dalla Calabria e per questo mi sono adattato alla Facoltà di Ingegneria, scegliendo comunque un percorso di studi affine a quello che mi piace.
Le tue aspirazioni sono state dunque soffocate?
In parte sì, anche se gli studi che ho fatto mi hanno permesso di approfondire la mia cultura matematica e geometrica. Tutto sommato, mi ritengo soddisfatto per la mia scelta universitaria (Ingegneria Edile), e chissà, magari in futuro, avendo un bel gruzzoletto da parte, potrei dedicarmi anche ad Architettura!
Vedo che non hai ancora smesso di sognare!
Se dovessi presentarti scegliendo tre aggettivi, quali sceglieresti?Creativo, estroverso e cordiale.
Credi che la tua passione per la geometria e la matematica abbiano influenzato il tuo carattere?
Non penso. Mi ritengo una persona molto socievole ed espansiva. Mi piace passare il tempo con la mia famiglia, i miei amici e la mia ragazza. Vado in palestra e faccio innumerevoli lavoretti “artistici” in casa e in giardino, per la gioia di mia madre. Le pareti di casa mia sono tappezzate delle mie creazioni!
Anche se mi ritaglio spazi e tempo per dedicarmi alle mie passioni, quando porto a compimento le mie “opere” amo condividerle con i miei cari e con gli amici, che sono i miei critici più severi e sinceri.Ho anche messo a punto una tecnica che sfrutta le potenzialità della fotografia e della stampa, e i miei amici fanno a gara per darmi le loro foto che divengono poi “artistiche” grazie al mio intervento!
Devo dire che hai davvero un talento spiccato per la pittura, come posso vedere dalle opere che mi hai mostrato. La matematica e la geometria ti sono utili a questo scopo?
Indubbiamente! La geometria sta alla base della pittura! Pensa solo alla costruzione di un volto o di un edificio su un foglio: entrano in gioco innumerevoli elementi geometrici, come la misura, la proporzione, le forme…
Quali sono le tue ambizioni per il tuo futuro?
Il mio sogno è quello di progettare una villa con le pareti di vetro in un paesaggio suggestivo, come ad esempio delle cascate in una foresta! (ride)
Cercando di rimanere coi piedi per terra, spero di trovare presto un lavoro che mi permetta di applicare le mie competenze matematiche e geometriche e la mia creatività, anche se in questo periodo in una terra come la nostra è difficile fare ciò che ci piace.
Non ti arrendere, vedrai che anche i sogni più ambiziosi prima o poi potrebbero avverarsi!
Per ora penso ai miei traguardi più immediati, la Laurea Specialistica, poi, chissà…
Grazie Giuseppe, il tuo contributo è stato davvero prezioso.
Nessun commento:
Posta un commento